Lunedì, Settembre 01, 2014
Benvenuto, Ospite
Utenti Parola chiave: Ricordati di me
  • Pagina:
  • 1

DISCUSSIONE: Casa di Cura Pederzoli s.p.a. Peschiera del Garda

Casa di Cura Pederzoli s.p.a. Peschiera del Garda 02 Giu 2012 21:32 #17

  • maria
  • Non connesso
  • Fresh Boarder
  • Interventi: 14
  • Karma: 0
L'UNITA' DI CHIRURGIA PANCREATICA

L’unità di Chirurgia Pancreatica opera all’interno del Reparto di Chirurgia Generale (responsabile Dott. Paolo Gandolfi) nella Casa di Cura Pederzoli a Verona e si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie pancreatiche infiammatorie (pancreatite) e neoplastiche (neoplasie solide e cistiche).
L’approccio a queste complesse patologie è di tipo multidisciplinare e l’attività viene svolta in collaborazione con specialisti del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche della Università di Verona con la quale esiste un rapporto di consulenza clinico-scientifica.

L'ATTIVITA'


Nella nostra struttura vengono eseguiti tutti gli interventi di chirurgia demolitiva maggiore (duodenocefalopancreasectomia, pancreasectomia distale, pancreasectomia totale, pancreasectomia intermedia).
Nei pazienti affetti da tumore solido del pancreas non asportabile chirurgicamente è stato messo a punto, nel nostro centro, il trattamento con Radiofrequenza (Termoablazione). Questa metodica, da noi utilizzata per la prima volta in Italia, rappresenta una concreta speranza nel miglioramento della prognosi di tumori non operabili. La nostra esperienza costituisce attualmente la più ampia casistica mondiale.
I pazienti non candidabili a procedure chirurgiche, dopo l’inquadramento diagnostico, vengono indirizzati a trattamenti neoadiuvanti (chemioterapia e/o radioterapia) e rivalutati al termine della terapia per eventuale intervento demolitivo o di termoablazione.
L’attività ambulatoriale, condotta da chirurghi dedicati, comprende prime visite e controlli relativi a tutte le patologie pancreatiche; è inoltre attivo un ambulatorio settimanale per il follow-up delle lesioni cistiche (Dott. R. Salvia).
Il nostro gruppo partecipa attivamente agli incontri di aggiornamento e discussione di casi clinici complessi che si svolge settimanalmente presso l’Unità Operativa di Chirurgia Pancreatica dell’Università di Verona (direttore Prof. Claudio Bassi) e collabora con lo stesso team per le attività scientifiche e la raccolta di dati clinici.

Il nostro gruppo si avvale inoltre della piena collaborazione con il prof. Paolo Pederzoli, attualmente operante presso la nostra struttura.

Per informazioni : www.tumorepancreas.it
  • Pagina:
  • 1
Tempo impiegato per creare la pagina: 1.83 secondi